PALAZZO SITO IN VIA DEL PANTHEON, 57 – ROMA

Facciata si via del Pantheon 57, post operam

Facciata si via del Pantheon 57, post operam

PALAZZO SITO IN VIA DEL PANTHEON, 57 – ROMA

 (XVI-XVIII sec.)

 

Progetto definitivo-esecutivo di restauro della facciata

Progettista, Direttore dei Lavori

Anno: 2021

Committente: Condominio di via del Pantheon 57

Sorveglianza: Arch. Antonella Neri, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Comune di Roma

 

L’edificio sito in Via del Pantheon 57 è localizzato nell’area centrale di Roma, a pochi passi da piazza della Rotonda.

L’intervento interessa la sola facciata principale, la cui conformazione suggerisce che l’edificio sia il risultato di un accorpamento successivo tra più unità immobiliari presenti nell’area.

Gli interventi di restauro sono stati modulati sulla base dei materiali presenti e delle principali forme di degrado riscontrate dall’analisi macroscopica.

L’intonaco di fondo, così come gli elementi in stucco modellato, saranno sottoposti a ricognizione mediante battitura manuale in modo da riuscire ad individuare le parti non recuperabili che saranno le sole ad essere rimosse. La pulitura sarà realizzata con acqua ed estesa a tutte le superfici, ad esclusione delle parti in travertino, per le quali si prevede l’utilizzo del sistema Jos.

Le parti distaccate saranno riadese attraverso iniezioni di adesivi riempitivi, mentre le fessurazioni e le parti mancanti saranno reintegrate con malta compatibile per colore e granulometria.

La presentazione estetica di intonaco e stucco sarà realizzata con una tinteggiatura a base di latte di calce pigmentato, mentre è prevista una revisione cromatica ad acquerello per le parti reintegrate del travertino. Su tutta la superficie sarà applicato prodotto silossanico dato a spruzzo al fine di garantire una maggiore durabilità dell’intervento nel tempo.

Sarà inoltre verificato lo stato delle lastre in ardesia, localizzate a protezione dello sporto del cornicione: le macchie da infiltrazione visibili da strada fanno presupporre la presenza di un degrado diffuso.