MURA URBICHE – AMELIA (TR)

Vista di un tratto della cinta muraria

Vista di un tratto della cinta muraria

MURA URBICHE– AMELIA (TR)

(VI e IV sec. a.C.)

Lavori di restauro e valorizzazione delle Mura Urbiche di Amelia (TR)

Procedura aperta condotta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Segretariato Regionale per l’Umbria per l’affidamento dell’incarico per l’attività di progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione relativo ai lavori di restauro e  valorizzazione delle mura urbiche di Amelia (TR).

Progettista mandante in RTP

(mandataria: Giannantoni Ingegneria S.r.l., mandanti: Paolo Rocchi & Partners S.r.l., GeoPro Studio Associato,Arch. Alessandro Marazza, Arch. Elisa Vizioli, consulenti: dott.ssa Marina Maugeri, Arch. Elisa Fidenzi)

Anno: 2020

Un ruolo chiave nel progetto di restauro del tratto murario oggetto di bando è assunto dalla problematica relativa alla regimazione delle acque, sia superficiali che di infiltrazione. A tal fine è stata proposta la creazione di un percorso a monte delle mura, eliminando una parte della terra a ridosso della cinta muraria e creando un camminamento che abbia il duplice scopo di rendere fruibile questa parte della cittadina, ora chiusa al pubblico, e di allontanare le acque, convogliate mediante tubazioni.

Con la messa in sicurezza e l’opera di bonifica del camminamento sarà possibile valorizzare anche quegli elementi architettonici qualificanti, come le parti sommitali, con interventi di protezione tipo “pignoccata” e/o bauletto. Assieme al camminamento, si è prevista la sistemazione a verde sia a monte che a valle delle mura che saranno quindi circondate da un contesto curato e sottoposte ad una manutenzione costante e programmata. Affinché si possa consentire una fruizione piena del sito, si è inoltre proposto l’inserimento di un elevatore che consenta ai visitatori di superare il dislivello monte-valle e portarsi alla quota di calpestio attuale.