PALAZZO DEGLI AMBASCIATORI, VIA DORA 1 – QUARTIERE COPPEDE’, ROMA

Veduta del palazzo_angolo via Dora-via Tagliamento

Veduta del palazzo_angolo via Dora-via Tagliamento

PALAZZO DEGLI AMBASCIATORI, VIA DORA 1 – QUARTIERE COPPEDE’, ROMA

 (Gino Coppedè 1915-1921)

 

Progetto definitivo-esecutivo di restauro delle facciate

Progettista (con Arch. Cristian Bufalino e Ing. Antonio Zanca), Direttore dei Lavori (con Arch. Cristian Bufalino e Ing. Antonio Zanca), Direttore Artistico, Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e d’esecuzione

Anno: 2019-in corso

Committente: Condominio di via Dora 1

Consulenza specialistica per il restauro: Prof. Giovanni Carbonara

Sorveglianza: Arch. Antonella Neri, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Comune di Roma

 

Il Palazzo relativo al condominio di via Dora 1 fa parte del complesso denominato ‘Palazzo degli Ambasciatori’ e si trova nel quartiere progettato da Gino Coppedè (1866-1927) nel 1915 nel quadrilatero racchiuso dalle Vie Tagliamento, Clitumno, Serchio, Ombrone, Arno.

Il progetto, modulato sui criteri prudenziali del restauro prevede interventi sui materiali costitutivi delle facciate. In particolare essi riguarderanno l’intonaco liscio, l’intonaco lavorato (a finta pietra), gli elementi in cemento decorativo modellato, il travertino del basamento, gli elementi metallici, l’ardesia dei cornicioni e l’intonaco decorato (graffito, dipinto). Sono previste opere di pulitura, consolidamento/reintegrazione, protezione e presentazione estetica.

In particolare per le parti dipinte tutta la superficie sarà protetta con resina sintetica in soluzione e riequilibrata cromaticamente per attenuare le interferenze visive risultato della pulitura. Sono previsti altri due interventi di presentazione estetica: il primo è una riduzione dell’interferenza visiva ad acquarello da applicare in caso di abrasioni profonde e sulle stuccature di reintegrazione non potendo riproporre alcun disegno in quanto non documentato. Il secondo intervento, in alternativa al primo, è la ricostruzione con colore con riporto del disegno geometrico che si effettuerà nelle porzioni documentabili.